|
Domanda | Risposta | |
come fare la registrazione online al codacom calabria per effettuare una conciliazione? |
Dal 23 luglio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulle procedure di |
|
in calabria ci sono diverse sedi di conciliazione? |
L'incontro di conciliazione avviene, normalmente, presso gli uffici del Corecom a Reggio Calabria (Palazzo T. Campanella) a meno che non venga esplicitamente richiesta la possibilità di conciliare attraverso la videoconferenza. |
|
quanto costa fare il ricorso |
||
modulo revoca corecom |
Non esiste un modulo per revocare una richiesta di conciliazione, è sufficiente comunicarlo al conciliatore attraverso la chat presente sulla scrivania on line. Se la revoca deriva da un accordo transattivo con il gestore è necessario uploadare copia di detto accordo al conciliatore affinché chiuda la pratica. |
|
chiudere la pratica prima di aver fatto udienza di conciliazione come fare |
Può accadere che il gestore invii all'istante, prima dell'udienza, una proposta transattiva. In tal caso, laddove la si ritenesse conveniente, l'istante potrà sottoscriverla per accettazione. Per archiviare il procedimento, occorre scansire la proposta ed allegarla alla pratica on line. |
|
nel caso di controversie con il gestore telefonia fissa (telecom), la compilazione del modello Ug on line, comporta la successiva convocazione presso la Vostra sede, oppure la procedura relativa al tentativo di conciliazione avviene solo on line? |
L'incontro di conciliazione avviene, normalmente, presso gli uffici del Corecom a meno che non venga esplicitamente richiesta la possibilità di conciliare attraverso la videoconferenza. |
|
Come faccio a firmare il modello UG prima di inviarlo? Serve una firma digitale o esiste una procedura per stampare prima il modello UG? |
La firma richiesta nel modello on line consiste nella semplice digitazione del nome e del cognome dell'istante in calce al formulario mentre nel documento di identità allegato la firma dell’istante va apposta sulla parte bianca della fotocopia del documento di riconoscimento (da scannerizzare) |
|
compagnia telefonica |
provi ad essere più esplicito |
|
Una volta compilato il modello ug si può leggerlrlo successivamente? Non rimane nessuna copia consultabile all interno del. Vs sito |
Se utilizza la procedura on line, dalla sua scrivania virtuale potrà visualizzate tutte le pratiche compilate e inviate con relativo status e tutta la documentazione prodotta, quindi anche il modello ug. |
|
password |
se ha dimenticato la password, clicchi su Non ricordi la password? presente sull'home page del sito del Corecom, oppure chiami il seguente numero telefonico: 0965880373 |
|
videoconferenza |
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE UDIENZE DI CONCILIAZIONE CON MEZZI TELEMATICI. |
|
dati del delegato |
I dati del delegato sono relativi alla persona che comparirà in sede di conciliazione in vece del titolare dell'utenza. Lo si può indicare al momento della compilazione del modulo. |
|
Come posso recuperare username e password? |
Non è possibile recuperare questi dati. Per risolvere il problema contatti il servizio informatico al numero 0965880373 |
|
come lavorare nel vostro comitato? |
LEGGE REGIONALE 22 gennaio 2001, n. 2 |
|
la procedura va seguita personalmente (o con delegato) presso i Vs. indirizzi? è obbligatorio? |
Udienza di conciliazione |
|
Ho inviato un reclamo a Tiscali a mezzo raccomandata. Sono trascorsi 45 giorni ma non ho ancora ricevuto risposta. Chiedevo: a) la restituzione di un determinato importo a causa di una erronea doppia fatturazione; b) il rimborso dei soldi impropriamente addebitati sul mio conto corrente a causa di una interruzione ingiustificata del servizio durata 20 giorni. Leggendo la carta dei servizi di Tiscali ho notato che avrei diritto anche ad un indennizzo per la sospensione della linea e per la mancata risposta al reclamo. Potrei gentilmente sapere se queste richieste (comprese quelle già presentate nel reclamo) possono avanzate tramite questa procedura di conciliazione online? Devo scannerizzare tutti documenti utili prima ? Grazie mille |
Sì, può utilizzare la procedura. Si registri e compili il modello UG. |
|
ci sono termini per la conciliazione? |
I tempi della convocazione sono di sette giorni lavorativi dal ricevimento dall'istanza ai sensi dell'art. 8 del regolamento Agcom. |
|
Ho inviato via fax una richiesta di conciliazione, mi è stato risposto che la mia domanda è inammissibile per la mancata registrazione del richiedente. Cosa devo fare? |
Si sarà trattato di mancata sottoscrizione del ricorrente. |
|
Si può chiedere di accedere al tentativo di conciliazione in videoconferenza da una postazione? Dove sono ubicate le postazioni e quale procedura bisogna seguire per accedere a detta modalità? |
Per il momento soltanto dopo che è stata fissata la data dell'udienza si può chiedere al Corecom, scrivendo direttamente al conciliatore, di indicare presso quali amministrazioni è possibile accedere al tentativo di conciliazione in videoconferenza. |
|
dove si trova il numero di pratica del modello UG? |
Una volta iscritti al servizio si procede alla compilazione del modello UG dalla propria scrivania. Se l'operazione è andata a buon fine, solo allora verrà assegnato un numero alla pratica. Sempre sulla scrivania virtuale verranno visualizzate tutte le pratiche compilate e inviate con relativo status |
|
Mi sono iscritto alla procedura on-line, ma ho molte pratiche cartacee inviate precedentemente di cui non posso seguire l'iter. Potete aiutarmi? |
Contatti il servizio informatico al n. 0965880373 e saremo lieti di risolvere il suo problema. |
|
come si fa a sapere se si è inviata correttamente una domanda on line? esiste un elenco pratiche? |
Per inviare una domanda on-line, occorre prima di tutto essere iscritti al servizio . Si otterrà così una scrivania virtuale, cioè il proprio archivio personale con l'elenco di tutte le proprie pratiche ed i semafori (giallo, verde etc..) che indicano lo stato di ogni singola pratica in tempo reale. Dopo la prima volta, sarà possibile ritornare sulla propria scrivania dalla sezione "conciliazione online", che si trova nel menù di sinistra del sito del CORECOM, inserendo il proprio nickname (nome scelto durante la registrazione) e la propria password. |
|
come completare una domanda inviata erroneamente senza documento? |
È sempre possibile aggiungere documenti alla propria pratica, se prodotta on-line. È sufficiente infatti cliccare su documentazione e selezionare "sfoglia" per uploadare qualsiasi documento. |
|
come inviare la domanda |
per utilizzare la procedura di conciliazione on line è sufficiente registrarsi al servizio: |
|
Come si sceglie il conciliatore? |
Di norma il conciliatore non può essere scelto. Particolari esigenze possono comunque essere fatte presenti. |
|
cancellazione |
Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n. 196/2003 |
|
come allego i documenti? li devo scannerizzare? |
I documenti devono essere scannarizzati e poi allegati (alla stessa maniera in cui si allega un file inviato per posta elettronica). |
|
Dov'è possibile recuperare l'indirizzo pec del Corecom? |
L'indirizzo di posta certificata del CORECOM, è disponibile, in alto, sulla home page del sito ufficiale del Consiglio regionale ed anche tra i contatti della sezione specifica dedicata al Comitato. Essa comunque è la seguente: |
|
Come raggiungere la sede del Corecom |
||